Buongiorno, sono cittadina francese residente in Italia da tempo. Qualche mese fa è mancato mio nonno in Francia, mi aveva nominata beneficiaria di un'assicurazione sulla vita. Ho percepito la somma su un conto corrente in tale paese, dopo pagamento dei diritti di successione alla fonte. Ora vorrei trasferire la somma in Italia, c'è qualche procedura da seguire per non avere problemi col fisco? Ovviamente tutto è documentato da atti grazie saluti
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
essendo somme tassate alla fonte non pare ci siano problemi per il trasferimento delle somme in Italia.
Quando presenterà la dichiarazione dei redditi per l'anno in cui avviene il trasferimento dovrà,attraverso il suo commercialista valutare se riportare anche queste somme nei redditi imponibili.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola
Buongiorno, la situazione necessita certamente di essere approfondita nelle sue specificità, ma in linea di massima non ci sono restrizioni per il trasferimento delle somme in Italia tramite un bonifico. Verifichi inoltre di adempiere correttamente, se dovuto, alla disciplina sugli obblighi di monitoraggio in sede di dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui si colloca la disponibilità all'estero.
Cordiali saluti.
Avv. E.M. Bartolazzi Menchetti