Buongiorno,
mia mamma è mancata due mesi fa lasciando in eredità due immobili di cui io e mia sorella siamo già proprietarie di un sesto cad. Mia sorella ha diversi debiti anche con Equitalia/ag Entrate. Notai diversi ci hanno consigliato la rinuncia da parte sua o il posticipo della successione. io vorrei dividere l'alloggio più ampio in due così da poter donare la mia parte a mia figlia ma lei si oppone. Cosa si può fare per salvaguardare gli immobili? è possibile procedere comunque con la divisione? grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile signora,
da quanto lei dice riterrei opportuna sollecitare la decisione di sua sorella circa l'accettazione o meno dell'eredità ( actio interrogatoria);al fine di stabilire per bene le vostre quote.
Quindi potrete procedere alla divisione giudiziale.(in mancanza di accordo per la divisione bonaria).
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola
Buongiorno signora Maria,
dalla sua descrizione dei fatti voi siete già in possesso dell'eredità per cui vi è stata da parte di entrambe le eredi-figlie accettazione tacita di eredità.
Se sua sorella non vuole procedere ad una divisione lei deve procedere con la mediazione obbligatoria e se questa non riesce con l'azione legale di divisione ereditaria.
Cordialità
avv. Emanuela Costa
Venezia
Se non riuscite a trovare un accordo, dovrà procedere in sede giudiziaria ma prima dovrà promuovere il tentativo obbligatorio di mediazione.
Cordiali saluti
Avv. Marco Rigoni
Buongiorno signora
Cerchi dintrovarw un accordo con sua sorelka per trovare una soluzione . altrimenti dovreste procede alla divisione ereditaria giudiziale. RESTO A sua disposizione per ogni chiarimento Avv.Giovana Oriani
Gent.ma Sig.ra Maria,
nel caso non ci sia accordo con Sua sorella potrà procedere con divisione ereditaria giudiziale.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
avv. Laura Fagotto