La sorella di mia madre, nubile senza figli, è mancata da poco; non essendoci particolari contatti sappiamo solo che viveva presso una famiglia a cui, credo (nessuna comunicazione è arrivata da parte di un notaio), abbia destinato i suoi averi; tempo fa avevamo firmato una dichiarazione alla ASL di non opporci alla nomina di un amministratore di sostegno, ma non c’è certezza che questa nomina sia poi avvenuta. Aveva altri due fratelli (con figli), morti da tempo. La priorità è quella di non trovarsi un domani ad avere debiti ereditati, quindi vorrei avere chiarezza in merito agli adempimenti legali da compiere per essere certi che l’erede nominato abbia effettivamente accettato; in alternativa è possibile firmare presso un notaio una rinuncia a prescindere da chi sia effettivamente l’erede? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Egregio Sig. Andrea,
controllate presso l'ag.Entrate se è stata presentata la denuncia di successione o meno, diversamente recatevi da un Notaio e chiedete lumi al medesimo, ma credo che (se non sapete di essere eredi o meno) non si possibile rinunciare all'eredità perché la rinuncia postula che siate eredi (se non siete certi di esserlo perché la signora, forse, ha fatto testamento lasciando tutto ad altri come si fa a rinunciare?). Prenda almeno contatti con la famiglia di cui dice per avere più informazioni.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Sua zia era nubile e senza figli: poteva quindi fare testamento e nominare erede universale chiunque.
Se c'è un testamento con nomina di erede universale, i nipoti possono impugnarlo solo se la testatrice non era capace di intendere e volere.
Pare di capire che ci fossero più debiti che crediti: sarà un problema degli eredi. Verifichi quindi se c'è un testamento: in tal caso sarà l'erede nominato che dovrà valutare se accettare o meno l'eredità. Se non c'è un testamento, Lei può sempre rinunciare all'eredità o, al limite, accettare l'eredità con beneficio di inventario.
Buongiorno,
Le consiglio di procedere con la verifica dell'apertura della successione presso il tribunale ove risiedeva sua zia e presso l'agenzia delle entrate.
Cordialità
avv. Emanuela Costa
Egregio Sig. Andrea,
prima di sostenere i costi per un'eventuale rinuncia all'eredità, sarebbe opportuno verificare se Sua zia abbia o meno redatto un testamento, che sarà stato oggetto di pubblicazione. In tal caso ove Sua madre non fosse nominata erede non avrebbe alcuna necessità di rinunciare all'eredità e di conseguenza nemmeno lei o i suoi figli.
Se diversamente si è aperta una successione necessaria, in mancanza di testamento, Sua madre sarebbe erede e quindi potrebbe decidere di rinunciare o accettare con beneficio d'inventario, rispondendo così degli eventuali debiti solo con la quota di eredità di Sua spettanza.
Cordiali saluti.
Avv. Chiara Scaccabarozzi
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
E' sempre possibile rinunciare all'eredità, ma se Lei ha dei figli, occorre che anche questi rinuncino.
Se sono minorenni , occorre chiedere autorizzazione al Tribunale per rinunciare anche per loro.
avv. Moriero - Genova
Egregio Sig. Andrea,e' possibile controllare se sia stata presentata una dichiarazione di successione;in ogni caso potete rinunciare all'eredita' o accettarla con beneficio d'inventario,non rispondendo in tal caso dei debiti oltre i beni ereditati.Cordialmente Avv.Avv.Alfredo Guarino Napoli