Buongiorno,
sono sposato e ho un figlio con una donna che ha avuto una figlia da una precedente relazione. In questi giorni, è venuto a mancare mio padre e mi ha lasciato in eredità beni mobili e immobili. Se ho ben capito, in caso di mia morte, mio figlio e mia moglie andranno ad ereditare e successivamente, alla morte di mia moglie, erediteranno i legittimi eredi ( ossia i due figli). In parole povere, in questo scenario, la figlia di mia moglie potrebbe entrare in possesso di beni della mia famiglia. C'è un modo per evitarlo?
Grazie per le vostre risposte.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Egregio Signore,
concoro con quanto scritto dall'Avv. Cigliola, aggiungeno che occorre disporre con determinate accortezze dei propri beni mentre si è in vita, altrimenti la figlia di Sua moglie chiederà la collazione all'asse ereditario e i beni che sono usciti dal Suo patrimonio mentre era in vita richiano di rientrarVi a seguito della Sua morte.
Cordiali saluti
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Egregio Sig. NB16,Lei hanfacolta';di disporre come crede in un testamento della quota disponibile e potrebbe costituire un trust per le sole esigenze della Sua famiglia propria.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli
Egregio NB16,Lei ha una quota disponibile del Suo patrimonio,che con testamento puo' devolvere come crede;inoltre potrebbe tentare di costituire un fondo patrimoniale nel solo interesse della Sua famiglia.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli
Gentilissimo,vi è possibilità solo di limitare la quota di spettanza del figlio della vostra attuale moglie, disponendo con testamento in favore del figlio nato dal vostro matrimonio,sempre nei limiti della quota disponibile ( e quindi limitando la quota che andrà a vostra moglie).
La quota legittima in favore della figlia di vostra moglie,alla morte della madre,non potrà essere in alcun modo compromessa.
Come fare quindi per evitare che i beni cadano nell'asse ereditario?
la risposta più semplice è:disporne in vita, evitando lasciti di alcun genere.
Come fare richiede un approfondimento impossibile in questa sede.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola