Salve, un po' di giorni fa è venuta a mancare mia moglie, come eredità ha lasciato l appartamento(dove viviamo) comprato prima del matrimonio, siamo rimasti io, nostro figlio minore e sua figlia maggiorenne avuta da un precedente matrimonio che vive con il padre. Sono rimasti da pagare con mutuo da lei stipulato ( senza assicurazione di decesso) una tot cifra, dovrei accollarmi io la rata mensile ma posso in futuro liquidare la ragazza ovviamente togliendo la parte del mutuo che spetterebbe a lei? O conviene che sia lei già da ora a dover corrispondere la sua quota? Manolo, Bari.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile signore,
lei, suo figlio e la figlia maggiorenne siete chiamati all'eredità, per cui qualora accettaste acquisterete tutti i diritti ed i doveri che spettavano alla signora.
Avendo un figlio minore è necessario procedere con l'accettazione dell'ereidtà con beneficio di inventario e, pertanto, necessita l'intervento del giudice tutelare.
Gli evenutali accordi con la figlia maggiorenne di sua moglie dovranno essere valutati e autorizzati anche dal giudcie tutelare.
Queste sono le considerazioni generali per offrirle una panoramica della vicenda, per essere più specifica occorre esaminare nel dettaglio la situazione.
Cordialità
avv. Emanuela Costa
Venezia