Buonasera mia moglie insieme a altri cugini e numerosa parentela, e' erede da parte della nonna deceduta 15 anni fa ' di una vecchia porzione immobiliare ,con problemi in quanto molto vecchia , E' possibile rinunciare alla sua piccola parte di eredita' ?
Senza avere problemi futuri di messa in sicurezza casa etc etc . togliendola anche da eventuali problemi anche di pericolo crollo ?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Sig. Andrea,
va premesso che la rinuncia all’eredità non può essere limitata solo ad una parte dell’eredità stessa. In pratica, se Sua moglie avesse ereditato quella parte di immobile di cui Lei parla e una somma di denaro, dovrebbe rinunciare a tutto e non solo alla quota dell’immobile.
Inoltre, considerato che la rinuncia deve essere fatta al massimo entro dieci anni dall’apertura della successione che si apre al momento della morte, temo che il diritto a rinunciare sia prescritto.
Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Studio Legale
Silvia Papadia (Pavia e Rosate MI)
La rinuncia all' eredità va fatta entro 10 anni dalla apertura della sucessione . Se sua moglie è ancora nei termini deve comunque rinunciare alla intera eredità .
Cordiali saluti Avv.Anna Maria Casadei
Gentile Andrea,
se ha non ha il possesso dei beni ereditari, la rinuncia doveva essere fatta entro dieci anni dall’apertura della successione (ossia entro dieci anni dalla morte).
Se è nel possesso dei beni ereditari, avrebbe dovuto redigere l’inventario dei beni del defunto, entro tre mesi dall’apertura della successione e dichiarare dopo la rinuncia all'eredità.
Avv Marina Ligrani