Buongiorno . Anni fa mio nonno è deceduto e mio padre,coi fratelli e la madre hanno accettato l eredità (una quota di un appartamento)ora mio padre è deceduto . Io e mie sorelle dobbiamo fare la successione e vorremo rinunciare per lasciare tutto (la casa di famiglia )a mia madre dato che comunque un domani tornerà tutto a noi .ma il 6%della casa di miei nonni, di cui mio padre risultava già coproprietario che fine fa? Lo perdiamo? Va a mia madre ?quindi alla morte di mia nonna il 6%che mio padre aveva accettato va a mia madre?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
ai sensi dell'art. 520 c.c. è nulla la rinuncia all'eredità fatta solo in parte. Quindi, qualora volesse rinunciare all’eredità dovrà farlo per l'intero patrimonio ereditario e non solo per una singola parte.
Cordialità.
Studio Legale Giaccardi-Laurino
La rinuncia riguarda l'intera eredità del padre, quindi anche la quota della casa del nonno. Se rinunciate l'eredità del padre passa a vostra madre come coniuge, se non avere voi figli; se avete figli il diritto di accettare l'eredità di vostro padre passa ai vostri figli. Cordiale saluti Avv. Bacci