Un mio zio, senza figli, è deceduto in data 13 ottobre 2017.
Lo stesso zio aveva stipulato una Polizza Vita di circa 100.000 euro indicando come beneficiaria la moglie, mia zia.
Per un caso incredibile purtroppo anche mia zia è deceduta, 11 giorni dopo, senza la possibilità di riscuotere la Polizza Vita.
La zia ha lasciato un testamento olografo dove nominava suoi unici eredi me e mio fratello, oltre ad altri tre legati ai quali ha lasciato alcuni beni materiali (titoli) esplicitamente indicati come quantità nello stesso testamento.
La mia richiesta è: a chi spetta riscuotere la polizza vita? A me e mio fratello, nominati suoi unici eredi o agli eredi naturali (alcuni cugini di primo grado esclusi dal testamento)?
Grazie per la sua attenzione,
Cordiali saluti,
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Salve Tiziano,
La polizza assicurativa non rientra nell'eredità, ma sono certo che la Compagnia Assicuratrice, come di consueto, cercherà di non liquidare, con le più discutibili motivazioni.... Deve farne richiesta scritta e, in caso di diniego da parte dell'assicurazione, contestare espressamente per iscritto. Le consiglio di rivolgersi ad un legale che possa seguirla attentamente, onde evitare che la compagnia approfitti della situazione.
Lo Studio, con collaboratori presenti su tutto il territorio italiano, è a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Studio Legale Vollaro & Partner
il problema è che la polizza vita non rientra nell'eredità.............
dovrebbero essere tutti gli eredi naturali della zia a fare richiesta all'assicurazione.............
tuttavia il suo caso necessita di maggiore studio, se crede sono a disposizione..............................................anche per una consulenza
Egregio Signor Tiziano,
la polizza vita non rientra in successione e deve essere liquidata ai beneficiari indicati nella polizza stessa. Quindi salvo espressa indicazione nella polizza, il che dubito, nessuno potrà escutere la polizza.
Quanto ai tre legati, Una volta pubblicato il testamento a Voi andranno i legati. Non vi è nessuna riserva da rispettare con riferimento alla quota della disponibile con riferiemnto ai cugini che sono parenti collaterali di 4 grado.
A Sua disposizione