Mia nonna è morta circa un anno fa, senza testamento. Mio padre è legittimo erede insieme alla famiglia del fratello defunto. Il problema è che l'altra famiglia gestiva i soldi della de cuius, e ha fatto fuori un grosso patrimonio, e ora pretendono anche di chiederci altro denaro che dicono di aver dovuto aggiungere loro per il mantenimento della nonna. In questi mesi ci siamo attivati per chiedere alle banche gli estratti conto, il più indietro possibile, anche oltre dieci anni, quando li conservavano ancora. Ma mentre degli ultimi 12 anni possediamo tutti gli estratti conto, e stiamo cercando di avere le copie degli assegni emessi, degli anni più indietro possediamo non tutti gli estratti-conto ma degli stati patrimoniali per buona parte degli anni. In sede giudiziaria ci sarebbe sufficiente dimostrare che c'era un patrimonio costituito di tot soldi, e che non possono essere stati spesi per la nonna, o devo mostrare le uscite bancarie? Sono loro che devono dimostrare come sono stati spesi questi soldi che noi dimostriamo esserci stati? Che livello di dettaglio è richiesto? Aggiungo che i soldi erano in un conto cointestato, con firme disgiunte, nonna nipote, e che i soldi ivi presenti appartenevano solo alla nonna.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Bisogna vedere la documentazione per dare delle risposte certe.
Per quanto concerne i prelievi effettuati sul conto della de cuius, occorre ricostruire il patrimonio (se del caso esistono, per prezzi contenuti, agenzie specializzate che si occupano di ricercare conti correnti, immobili, etc) e verificare quando e da chi sono stati fatti i prelievi. Ciò al fine di verificare se gli altri eredi hanno già prelevato in vita quanto a loro dovuto in base alle quote ereditarie (le eventuali donazioni si considerano come un "anticipo" delle futura eredità")
Invece per quanto riguarda le somme che gli altri eredi hanno speso per il mantenimento della nonna, essi rappresentano dei debiti di cui gli eredi possono farsi carico nei limiti di quanto ricevuto in eredità, se accettano con beneficio di inventario
Le informazioni fornite non consentono di entrare maggiormente nel dettaglio (sperando comunque di averle dato indicazioni utili)
per ogni ulteriore approfondimento non esiti a contattarmi
Salve
ho letto la sua domanda per poter mettere su una causa o fare una causa bisognerebbe leggere bene prima tutte le carte valutare e poi eventualmente decidere la strategia da seguire processuale per la dimostrazione di quello che lei ha chiesto anche eventualmente con una domanda riconvenzionale. Grazie,
Distinti saluti.
Avvocato lLuigi De Rasis