Hanno contattato mia madre da uno studio genealogico di Milano che ha anche un sito internet.
Propongono a mia madre 88enne di firmare un contratto privato che dia a loro delega per procedere al´inventario ereditario e poi incassando loro l'eredità detraendo tutte le spese che loro anticiperanno per le varie pratiche burocratiche e per saldare le pendenze negative del defunto trattenendo il 40% del rimanente utile dell'eredità e verserebbero la restante parte a mia madre. Svelando solo dopo la firma chi è il parente lontano deceduto. Ci hanno già precisato che è un'eredità Italiana e che c'è un immobile in eredità. Anche se mia madre dovesse rinunciare a questa erdeità dovrebbe fare rinuncia notarile! Hanno precisato anche che in questo caso la parcella del notaio scelto da noi la salderebbero loro.
Ci si puo´ fidare?? Come puo´ tutelarsi per non acquisire debiti o oneri da dover pagare? Ringrazio per una risposta.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Sono sempre più numerose queste società. Se ci si può fidare? Dipende dai vari casi. Bisognerebbe prima capire chi è il Vostro parente, considerando che si è eredi sino al sesto grado (cosiddetto cugino di secondo grado). Una volta capito chi è, si può anche valutare di procedere ad accettare l'eredità. Le consiglio di rivolgersi ad un legale che sicuramente le costerebbe meno di quanto indicato dalla società e valutare il da farsi. Eventualmente a disposizione per ulteriori informazioni.
È una bufala colossale. A parte il fatto che che l'erede può , anzi deve, accettare con beneficio di inventario. Questa signora verrà solamente ingannata e non vedrà nulla perchè gli faranno firmare un procura generale con facoltà di cessione dei beni e quindi tutto finirà li.
Questa signora non deve firmare nulla e farsi assistere da un avvocato di fiducia.
Avv. Giuseppe Pigliapoco
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Anche io sono dell'idea che potrebbe trattarsi di una truffa. Dica a sua madre di non firmare nulla e prenda maggiori informazioni sia sulla società che sul parente deceduto. In ogni caso si rivolga ad un legale.
Avv. Maria Croce
Buongiorno
In questi casi io prenderei informazioni e mi rivolgererei ad un legale in modo che la può aiutare in questa vicenda .Resto a sua disposizione per ogni cosa
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani