Eredità, rinunciare si o no?
Buonasera,
Provo a spiegare chiaramente e dettagliatamente la vicenda nella quale mi trovo Coinvolta.
Si tratta di un eredità.
Mio nonno è defunto da poco più di un anno, mentre mia nonna è in vita. I miei nonni hanno due figli, mia madre e mio zio.
Premetto che io sono figlia unica, del primo matrimonio di mia madre. Lei si è risposta in seguito ed ha altri due figli. Io non ho rapporti con lei, sono cresciuta con mia nonna fino la maggiore età.
Da quello che mi è stato detto(ovviamente nn ne ho la certezza) , i miei nonnihanno due immobili, uno dei quali anni fa venne intestato a mia madre, la quale a sua volta ne fece donazione al mio "fratellastro".
Ota dunque resta l altro immobile che è intestato al 50%a mio nonno e 50%a mia nonna, la quale vuole darlo a mio zio,che di conseguenza lascerà a mio cugino, suo unico figlio.
Mi è stato richiesto da mia nonna di fare una procura speciale a favore di mia madre per la rinuncia all eredità di mio nonno per nome e conto mio.
Così che loro possono aprire la successione e lasciare l immobile a mio zio,perché mi è stato detto che se io non rinuncio non possono farlo. Preciso che mia madre è mio zio nn hanno rapporti ed io come già detto nn ho rapporti ne con mia madre perché non c'è mai stata x me ne con mio zio per un torto che ho ingiustamente subito.
Ora mi chiedo perché devo fare un favore a chi per anni non c'è stato per me è nei momenti di maggiore bisogno se ne totalmente disinteressato? E perché agevolare d altra parte chi mi ha fatto un torto abbastanza forte? Mia nonna dice che se io rinuncio lo faccio per lei Enon per loro due, ma non credo proprio o sbaglio?
Inoltre vorrei sapere quale sia il significato di questa richiesta che i è stata fatta, e perché dovrei farla? E nel caso in cui decidessi di rinunciare cosa succede? Cosa perdo? E che potere d agire avrebbe mia madre con questa procura?
Sono molto pressata per questa cosa e davvero stanca.
Ho seriamente bisogno di un parere legale, dei chiarimenti al riguardo e di sapere quale sia scelta migliore da fare in questo caso.
Confido nel vostro cortese riscontro.
Grazie.
Monica.