Buonasera,
Sono sposata con un vedovo che ha 2 figli dal precedente matrimonio, e una bimba con me seconda moglie. La mia domanda è: mio marito è proprietario di due appartamenti al 100% e di 1/3 di un altro, in quanto gli altri 2/3 sono dei figli avuti dal primo matrimonio. In caso di morte come avverrebbe la divisione?
Grazie gentilissimi
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Signora,
la Sua domanda pare improntata a sapere come vengano divisi i beni in questione nel caso in cui Suo marito non rediga testamento. Nel Suo caso la legge prevede che 1/3 del patrimonio del defunto resti al coniuge e i 2/3 siano da dividersi equamente tra i figli.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Confermo quanto già detto dai colleghi. Se suo marito non facesse testamento, la sua eredità andrebbe ripartita fra lei, coniuge, ed i figli, nella rispettiva misura di 1/3 a lei e 2/3 ai figli; in più, a lei spetterebbe il diritto di abitazione sulla casa familiare e di uso sui mobili che la corredano, se questa casa fosse di proprietà del defunto o di proprietà comune. Se invece suo marito facesse testamento, potrebbe liberamente disporre di 1/4 del suo patrimonio (la cosiddetta quota disponibile) mentre la quota, cosiddetta di legittima, riservata al coniuge sarebbe di 1/4 e quella riservata ai figli sarebbe di 1/2
Buongiorno,
nella successione legittima 1/3 del patrimonio spetta al coniuge (anche con diritto di abitazione della casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni), mentre i 2/3 spettano ai figli.
Cordiali saluti.
Avv. Davide Bosio