Salve, mio padre e venuto a mancare pochi mesi fa. Dovrei darmi da fare per la per la successione. Non avendo rapporti con gli altri parenti, per motivi personali, e non volendoli avere, come faccio per sapere a chi rivolgermi? Immagino ci sia un notaio che si occupa della pratica,come lo rintraccio? A chi mi rivolgo per avere questa informazione? E' possibile farlo senza prendere contatto con gli altri parenti?
Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
deleghi un professionista agli incombenti del caso
Se suo padre non ha nominato con testamento altri eredi, lei dovrà avere eventualmente a che fare solo con la moglie di suo padre e con gli altri suoi figli, se ce ne sono, per accordarsi sul come procedere con la denuncia di successione.
Cordiali saluti.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Il notaio serve solo se suo padre ha lasciato un testamento, in questo caso esso va pubblicato per poi procedere alla successione nei beni. Nel suo caso basta rivolgersi all'Agenzia delle Entrate e verificare se è stata fatta la denuncia di successione. Nel caso non sia stata fatta, essendo lei un erede, può farla tranquillamente.
Gentile sig. Marco
Dipende sempre da cosa è stato attribuito e se non debbano sorgere controversie relativamente ai beni, del tipo la necessità di vendita o l'accettazione eventuale da parte sua di un eventuale legato in sostituzione della sua quota di legittima.
In ogni caso faccia sempre riferimento al notaio incaricato di pubblicare o il testamento o presso cui si è aperta la successione.
Poi se vuole mi faccia sapere.
Grazie.
Avv. Michele Vissani
Gentile Marco,
Dovrebbe specificare se è a conoscenza del fatto che ci sia o meno un testamento e quali parenti eredi legittimi ci sono.
Ad ogni modo qualora ci fosse un testamento potrebbe occuparsi di tutto un notaio che verrà interessato da chi trova o ha il testamento e in quel caso, qualora non fosse lei, dovrà essere informato.
Se invece non v'è traccia di testamento allora bisogna ricostruire l'asse ereditario e dividerlo equamente per tutti gli eredi legittimi,questa operazione può essere fatta da un mediatore professionista in tempi brevi oppure dal giudice in tempi assai più lunghi.
Dinnanzi al mediatore può non comparire e dare procura ad un soggetto di suo fiducia per le trattative ma per la sottoscrizione dell'accordo dovrà essere presente così come dinnanzi al notaio.
AVV Marina Ligrani
Buongiorno,
Da quel che leggo lei, in assenza, di testamento, è unico erede legittimo.. invia poche informazioni per poter completare la risposta.
Cordialità.
Avv. Paola Federici