Nell’opporsi alla richiesta d’archiviazione di una denuncia penale, esiste differenza nel richiedere l’escussione di un testimone a Sit ed omettendo questa sigla?
Quando conviene scegliere l’una o l’altra forma di interrogazione?
Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, assolutamente no in quanto escussione a testimone o sit sono la stessa cosa.
Gent.mo Marco, l'acronimo sit indica che una persona viene sentita a "sommarie informazioni testimoniali" ovvero nella fase delle indagini. Quindi se Lei chiede, in sede di opposizione ad una richiesta di archiviazione, di sentire un testimone è corretto usare questa dicitura. A disposizione per eventuali altre informazioni o chiarimenti. Avv. Andrea Ricci - Foro di Firenze
Gentile Marco,
è sufficiente chiedere che venga sentito in quanto trattandosi di un testimone verrà comunque sentito a sit dal P.M. o da chi il P.M. avrà delegato per il compimento dell’atto.
Cordiali saluti
Avv. Matteo Gigliosi
Buongiorno,
La sigla Sit significa Sommarie Informazioni Testimoniali, quindi chiedere l'escussione a testimone a sit o solo l'escussione a testimone è la stessa cosa. La richiesta di nuove prove tra cui le sit è un requisito di ammissibilità dell'opposizione all'archiviazione ma è assolutamente indifferente che si scriva in un modo o nell'altro.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze