All'editore di un mio libro di memorie sulla Romagna, ho chiesto chiarimenti su “editing non fatto, mancata attività promozionale, distribuzione su richiesta invece che ordinaria (dopo il primo anno), non comunicazione del numero di copie stampate, rendiconti di vendite incompleti, pagamenti ritardati o non fatti eccetera”. L'editore non risponde o risponde con giri di parole o promesse poi mai onorate. Avevo chiesto, per inadempienza contrattuale, la restituzione del contributo versato, ma inutilmente, non avendo da rendere le copie ricevute, perché date ad amici o in promozione. L'impegno contrattuale scade nel 2017; dal 2018 l'editore ha ancora diritto a vendere? L'aspetto economico della vicenda è marginale, ma non è marginale la mortificazione che sto subendo. C'è qualcosa che si potrebbe fare, magari una semplice lettera? Con quali prospettive e con quale idea di spesa?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno Sig. Marino,
se la Sua volontà è quella di bloccare le future vendite del libro, potrebbe valutare la possibilità - qualora ne ricorrano i presupposti - di richiedere un provvedimento d'urgenza al Tribunale.
In ogni caso, previa attenta lettura del contratto, può agire nei confronti del soggetto inadempiente con i rimedi "classici" previsti dalla legge.
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Luca Grassini.
Egr. Sig. Pirani, gli impegni contrattuali scadono nel 2017 improrogabilmente come da contratto, può però inviare una diffida ad adempiere, prospettando azioni legali a Sua tutela. Cordialmente
Avv. Luigi De Rasis
Dipende. Se Lei ha interesse che la prestazione contrattuale dell'editore venga eseguita, il Suo legale potrà prospettare con una lettera l'azione di adempimento. Se, invece, vuole troncare il rapporto, dovrà valutarsi azione di risoluzione contrattuale.
Si rivolga ad un legale.
Avv. Matteo Granatiero
Egregio Sig. Pirani, gli impegni contrattuali scadono come da contratto;per il resto puo' far inviare da un legale una diffida ad adempiere,prospettando azioni legali a Sua tutela.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli