Chiedo scusa ma devo ripetere una domanda già fatta in precedenza per avere un ulteriore chiarimento:
esiste una servitu di passaggio in un cortile condominiale fatta dal costruttore 40 anni fa per accedere ad un fondo contiguo di sua proprieta, questa servitu è regolata da un articolo di regolamento di condominio trascritto alla conservatoria dei registri, il regolamento è tuttora vigente. Vorrei sapere se la servitù si estingue per non uso o valgono come atti interruttivi gli atti di vendita di tutte le unità immobiliari di cui il regolamento di condominio è parte integrante, grazie
Massimo
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Si la servitù si può estinguere per prescrizione qualora non venga utilizzata per venti anni.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari
Ai sensi dell'articolo 1073 c.c., la servitù si estingue per prescrizione quando non se ne usa per venti anni. Il termine decorre dal giorno in cui si è cessato di esercitarla (Trib. Frosinone Anagni, 11/08/2015). Ovviamente l'estinzione deve essere dichiarata giudizialmente, per cui nel relativo giudizio incomberà sul Condominio l'onere di dimostrare il non uso della servitù da parte dell'avente diritto. Gli atti di vendita, ancorché richiamino l'esistenza della servitù, non hanno efficacia interruttiva.
Sono a Sua disposizione per eventuali approfondimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Vincenzo Gurrado
Buongiorno, la servitù si può estinguere o per confusione, e cioè quando un soggetto diventa proprietario del fondo servente e del fondo dominante, o per prescrizione e cioè quando la servitù non viene esercitata per oltre vent'anni. Quindi solo il mancato esercizio del diritto per il termine indicato comporta l'estinzione della servitù.