Salve io vivo con il mio compagno in un appartamento cointestato con la sua ex compagna con la quale ha due figli come stabilito dal giudice famigliare il mutuo di questo appartamento dove residiamo io e il mio compagno è a carico suo. La sua ex compagna rimanendo comunque proprietaria del 50 % di questo appartamento puo cacciarmi da qui?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buonasera
Ma assolutamente no non può cacciarla stia tranquilla
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani
La premessa che andrebbe chiarita per rispondere correttamente al Suo quesito è a che titolo il Suo compagno, titolare solo della metà dell'appartamento, lo usa per intero. Se questo titolo ha natura giudiziale (se cioè deriva da un provvedimento con cui un Tribunale ha regolato i rapporti tra gli ex conviventi) non ci sono problemi nè per Lei, nè per il Suo compagno.
Al contrario, se la disponibilità dell'intero appartamento deriva solo dalla tolleranza della ex convivente, quest'ultima potrebbe sempre chiedere di poterne usare a sua volta per intero. Fermo restando che la ex convivente può sempre chiedere lo scioglimento della comunione e la divisione del bene.
A disposizione per ogni ulteriore chiarimento, salutiamo cordialmente.
Studio Legale Ercoli
Buonasera Signora,
l'ex convivente del Suo compagno non può certo "cacciarla" dall'appartamento.
Potrebbe però chiedere lo scioglimento della comunione sull'immobile, intentando una causa nei confronti del comproprietario.
Un cordiale saluto.
Avv. Rossana Merlo - Torino
sig.ra sara
le dò un consiglio, si faccia intestare la metà dell'appartamento dal suo compagno o lo faccia intestare tutto a lui così stando le cose la ex la può cacciare dall'appartamento