Il mio ex marito non paga le spese al 50% pattuite nell atto di separazione riguardanti i figli, e non ha mai aggiornato l assegno di mantenimento all indice Istat. Mi sono rivolta al mio avvocato che ha convenuto per la lettera raccomandata e dopo procedere con l atto di precetto, ma al momento,dopo quasi un mese la lettera non l ha ancora scritta ed io non so che fare. Posso rivolgermi a qualche altro per il precetto ? Posso fare denuncia alle forze dell'ordine?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Denuncia no. Se il suo avvocato non procede gli revochi il mandato e si rivolga ad un altro.
Buongiorno.
Non può fare denuncia, ma chiedere al legale di procedere immediatamente e, in caso contrario, revocargli l'incarico e conferirlo ad un altro.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Gentile Signora Migliore, per quanto riguarda l'inerzia dell'avvocato a cui si è rivolta, nulla le vieta di revocare il mandato conferito, chiedendo contestualmente di riavere i documenti forniti.
Per quanto concerne la denuncia, invece, può prendere in considerazione lo strumento della querela per usare un mezzo di pressione ulteriore per spingere suo marito ad adempiere all'obbligo di corrispondere l'assegno di mantenimento.
A disposizione, cordialmente, Avv. Giovanni Tonelli
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gent.le Alida, il suo avvocato dovrebbe (o avrebbe già dovuto) aprire la procedura monitoria di recupero crediti che la tutela dal punto di vista legale, in quanto dopo il precetto segue il pignoramento.
Sotto questo profilo Lei trova tutela senza dover necessariamente ricorrere ad una denuncia.Il mio consiglio è quello di sollecitare in tal senso il suo avv o revocargli la procura per poter ottenere i ratei arretrati e tutto quanto disposto nell'ordinanza del presidente del tribunale che ha omologato la separazione (se giudiziale).Più tempo passa, più il suo debito (ex marito) crescerà.Pertanto, se apre procedura monitoria avrà diritto a tutti i ratei non corrisposti e le spese di legge a carico esclusivo di Suo marito.
cordiali saluti
BM
Gentile signora Migliore, puo' agire in sede civile notificato titolo esecutivo precetto, per poi richiedere un pignoramento e puo' in sede penale presentare querela (non denuncia) ex.art.388 secondo comma c.p.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino
Revochi il mandato al suo avvocato con due righe scritte dove chiede anche l'immediata restituzione dei documenti e ciò che riguarda la sua pratica, quindi si rivolga ad altro avvocato che procederà con la lettera e quindi con il precetto ed eventualmente con il pignoramento sullo stipendio o sul conto corrente.
La tematica è troppo delicata per perdere tempo!
Avv. Antonella Venza
GENTILE SIG.RA BUONDÌ. NON SO DOVE RISIEDA, MA AD OGNI BUON FINE PUÒ TRANQUILLAMENTE SCRIVERE DUE PAROLE SU CARTA CON CUI REVOCA MANDATO A SUO ATTUALE LEGALE FACENDOSI CONTESTUALMENTE RENDERE OGNI DOCUMENTO DELLA SUA PRATICA. POI PUÒ CONFERIRE MANDATO A NUOVO LEGALE CHE LE DA FUDUCIA IL QUALE VISTA L'URGENZA POTRÀ ANCHE INVIARE TELEGRAMMA A SUO MARITO (CREDO DI AVER COMPRESO SI TRATTI DI SEPARAZIONE E NON ANCORA DI DIVORZIO). SE NON ADEMPIE, IL SUO AVVOCATO PUÒ NOTIFICARE (AD INDIIRZZO CERTO) L'ATTO DI PRECETTO E SE TALE STRUMENTO NEMMENO PRODUCE EFFETTI, AVVIARE ESECUZIONE SU c/c, STIPENDIO O PENSIONE. LA SALUTO E DISPONIBILE AD ULTERIORI CHIARIMENTI. Avv. Andrea Paolillo
Buon pomeriggio
La denuncia no però si può rivolgere ad un altro avvocato per fare precetto .Il mio studio si occupa di questo resto a sua disposizione per ogni chiarimento.
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani