Salve,vorrei un aiuto .la mia ex suocera, parla male.di me a mio figlio ,vuole sapere tutto di me. Abitiamo vicine , quando passa e mi vede , inizia a farmi le smorfie ,linguacce e qualche volta ha alzato anche il dito medio. Ho provato a dirlo al mio ex marito ma dice che non è vero.Sono stanca di tutto questo.grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera,concordo con il Collega,nella prima parte della risposta;lascerei stare in questo caso l'alienazione parentale ma valuterei un ricorso perché siano vietati contatti con Suo figlio o comunque perché codesta sgradevole suocera sia opportunamente redarguita ed ammonita.(ma non ha di meglio da fare?).Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno,
il primo passo potrebbe essere quello di provvedere ad inviare una diffida formale alla Sua ex suocera.
La diffida serve come ammonimento e potrebbe essere sufficiente a scoraggiare la Sua ex suocera dal continuare con atteggiamenti molesti.
Tuttavia, gli atteggiamenti provocatori (come smorfie, linguacce e gesti offensivi) potrebbero integrare un reato di molestie o atti persecutori (art. 660 o 612-bis c.p.) se si configurano come parte di una condotta ripetitiva che le crea un disagio. Se i comportamenti dovessero persistere, potrebbe valutare l’opzione di sporgere formale querela presso le autorità competenti.
Inoltre, se la Sua ex suocera continua a parlare male di lei davanti a suo figlio, si potrebbe ipotizzare un caso di alienazione parentale o denigrazione dell'altro genitore, che è lesiva dell'equilibrio psicologico del minore.
Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo