Buonasera qualche giorno fa per fare uno scherzo abbiamo contattato un ragazzo con un profilo finto da Facebook (non abbiamo preso l'identità di un'altra persona abbiamo usato un nome comune) non abbiamo ne minacciato ne molestato ma soltanto parlato e volevamo cercare di farlo chiarire con una persona con cui lui ha discusso. Ora mi chiedo: lui può denunciare noi anche se abbiamo solo parlato con un profilo finto (lui lo sa che è finto).
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Aprire in profilo falso, c.d. Fake, se vietato dal regolamento Fb, giuridicamente non è comportamento sanzionabile, salvo il caso in cui lo stesso venga utilizzato per compiere attività illecite. Nel suo caso sembra che nulla di illecito sia stato commesso. Quindi, se così realmente stanno le cose, non sussistono i presupposti per proporre querela.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
2 Risposte
Non ravviso alcun reato, anche tenuto conto che, qualora lo aveste ingiuriato (e mi pare di capire che non sia così), il reato è stato depenalizzato.
Cordialità.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Buon giorno Giulia,
la creazione di un profilo falso su Fb, per quanto vietata dalla piattaforma stessa, se non è finalizzata ad attività illecite, non costituisce di per sé reato. Pertanto, se la conversazione non è sfociata in ingiurie (insulti) o molestie, non ci sono gli estremi per procedere a una querela.
Buona giornata
Avv. Lorena Steri
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Avvocati specializzati in Tutela della privacy
Vedere più avvocati specializzati in Tutela della privacyEsponi il tuo caso ai nostri avvocati
Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.
avvocati
domande
Risposte