Falsa accusa per spinta con dichiarazione del falso.
Inviata da A.s.. 17 mag 2020
Buona sera oggi è successo un fatto che ha dell'incredibile, sono stato accusato da una vicina di mio padre di averla spinta contro a un muro, e mi hanno minacciato di denuncia con testimone del tutto falso del faccendiere di questa signora.
Il tutto in risposta al fatto che ho rimosso dalla rete di confine di mio padre un telo di pacciamatura applicato in modo abusivo e senza permesso dalla signora.
La signora ha chiamato i carabinieri che hanno solo preso i documenti, dato che non presentava nessun tipo di lesione o dolore, poiché il fatto non è per niente avvenuto!. Mi vedo minacciato di denuncia quando io sono un tipo del tutto Pacifico e addirittura sto studiando per i concorsi di polizia locale. Mi trovo ad aver molta paura di esser reso colpevole di un fatto non commesso e di perdere la possibilità di fare i miei corsi.
Volevo sapere come posso difendermi da un accusa del genere presentata con testimone falso?.! Davanti a questo meccanismo sono del tutto indifeso?. È possibile che per legge bastino le parole di due bugiardi per rovinare la vita a una persona?.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Purtroppo è possibile che due bugiardi possano rovinare la vita di un innocente ma un esperto difensore potrebbe evitarlo;nel frattempo,tramite un avvocato,farei inviare una diffida a non spargere notizie diffamatorie.Cordialmente avv.Alfredo Guarino
Buongiorno,
contatti un avvocato penalista di sua fiducia per valutare eventualmente una contro denuncia.
resto a disposizione su Firenze e Toscana.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze
Buongiorno,
purtroppo ci sono delle persone che non hanno scrupoli nel presentare false accuse o falsi testimoni, ciò che le posso consigliare è di cercare di ricostruire i fatti nel dettaglio e attraverso prove o indizi che possano evidenziare le contraddizioni delle false accuse, per esempio se ci sono testimoni che posso aver visto il "falso testimone" magari impegnato in altra sede o capire suo padre che cosa può aver visto o ancora se c'è qualche altro vicino che ha visto o sentito qualcosa, così facendo rende l'accusa più debole e contraddittoria. Ritengo, inoltre positivo che siano intervenute le forze dell'ordine e che abbiano potuto vedere che la signora non aveva particolari traumi o lesioni, così l'eventuale denuncia rimane limitata a reati procedibili a querela, sempre ritirabile, se si addiviene ad un accordo.
Cordiali saluti.
avv. Paola Turri