Buonasera,
vorrei gentilmente chiedervi quale è il Vs parere in merito ad una falsa testimonianza resa in un processo civile.
La testimonianza è già palese nell'ambito del processo civile, cioè è la stessa documentazione del processo civile a smentire il testimone, ma il giudice però non ha al momento (sono passati quasi tre mesi) fatto nulla in merito.
Avendo letto su internet dell'art. 256 codice civile, mi chiedevo se il mio avvocato a questo punto potrebbe fare una richiesta specifica al giudice perchè applichi questo articolo, mettendo anche in evidenza (nella richiesta) le evidenze che dimostrano la falsa testimonianza.
Vi ringrazio anticipatamente per ogni Vs suggerimento in merito
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
Può predisporre l'istanza o eventualmente denunciare in Procura il reato, però ne parli attentamente col suo avvocato e si faccia consigliare sull'opportunità di entrambe.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze
Buonasera Carlo
Il fatto che il Giudice non abbia fatto nulla non esclude che possa essere lei stesso a denunciare la persona che, a suo avviso, ha testimoniato il falso.
Consideri tuttavia che la falsità deve vertere su circostanze rilevanti e non può riguardare fatti estranei al giudizio o privi di efficacia probatoria in relazione al caso concreto.
Prima di intraprendere qualsiasi iniziativa le consiglio di consultarsi con un avvocato.
Cordiali saluti