Nel caso il reato di diffamazione sia a danno di un nucleo familiare e presenti querela solo un singolo componente, la tutela dell’A.G. si estende anche ai restanti membri della famiglia, con la possibilità anche per gli altri di chiedere un futuro risarcimento in sede civile ?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 6 persone
No, solo chi ha sporto denuncia querela può costituirsi parte civile nel processo penale, ma ciò non toglie che gli altri possano, nei termini, intentare una autonoma causa civile per il risarcimento del danno.
Gentle signora Stefania,la querela è un atto personalissimo e non estende i suoi effetti alle altre persone offese ma queste possono richiedere il risarcimento del danno,se nei termini,in sede civile.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno Stefania,
La querela non si estende ai soggetti non querelati.
Oltretutto se è decorso il termine dalla data del fatto ormai non può più denunciare i soggetti ulteriori.
Cordiali saluti
Buongiorno,
se la querela viene presentata da una sola persona della famiglia, solo questa potra costituirsi parte civile nel processo penale per ottenere il risarcimento dei danni subiti. Pertanto non si estende tale possibilità alle altre persone della famiglia. Devono presentare anch'esse querela.
Saluti,
Avv. Natascia Carignani