Buonasera,
Lavoro con contratto a tempo indeterminato nel settore commercio. Ho richiesto 8gg lavorativi di ferie in periodo diverso da quello do chiusura aziendale, con un preavviso di 3mesi circa e avendo un residuo ferie da utilizzare suff.,ma mi sono state negate. È pieno potere del datore di lavoro non conderermele? Posso fare qualcosa?
Francesca
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile signora, lei ha diritto a godere delle ferie, ma tale diritto va contemperato con l'esigenza del datore di organizzare il lavoro: tradotto, significa che le stesse vanno concordate e concesse dal datore, che ha ampio potere in tal senso. Andrebbe tuttavia letto il suo contratto di lavoro ed il CCNL. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e la saluto. Avv. Claudio Di Giacinto
Gentile Francesca,
il diritto alle ferie è sancito dall'art. 36, comma 3 Cost., a norma del quale "il lavoratore ha diritto […] a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi".
L'art. 2109, comma 2 c.c., inoltre, statuisce che il prestatore di lavoro ha diritto "ad un periodo annuale di ferie retribuito, possibilmente continuativo, nel tempo che l'imprenditore stabilisce, tenuto conto delle esigenze dell'impresa e degli interessi del prestatore di lavoro".
L'esatta determinazione del periodo feriale, presupponendo una valutazione comparativa di diverse esigenze, però, spetta unicamente all'imprenditore, quale estrinsecazione del generale potere organizzativo e direttivo dell'impresa, fatta salva la obbligatoria preventiva comunicazione del periodo di ferie assegnato.
Infine, il potere attribuito all'imprenditore dalla legge di stabilire il periodo delle ferie, implica quello di modificarlo, con il solo limite del preavviso.
Non sussiste, quindi, un diritto incondizionato del lavoratore alla determinazione del proprio periodo di ferie.
Restiamo a disposizione per eventuali ulteriori dubbi.
Gentile Francesca,
in teoria le ferie sono un diritto del lavoratore. Sarebbe in ogni caso utile leggere il Suo contratto.
Il mio studio è a Sua disposizione.
Cordiali saluti.
avv. Marlisa Blardi