Fermata alle casse automatiche - mi hanno ritirato solo lo scontrino
Buongiorno, avrei un quesito di natura credo penale.
Oggi mi sono recata in una nota catena di supermercati a fare la spesa e ho pagato alle casse automatiche con carta, presentando anche la fidelity card.
Non mi sono accorta che quando stavo registrando la spesa ho dimenticato di "bippare" il secondo codice a barre di una doppia confezione di uova (in quanto la confezione di plastica del pacco da 6 era attaccata ad un'altra ma le diciture su entrambi i cartoncini riportava "6 uova" e non 12. Tutte le confezioni sullo scaffale erano così, una attaccata all'altra).
Dopo l'emissione dello scontrino non sono uscita ma sono rimasta a sistemare la spesa sul posto e una donna mi ha avvisato dell'errore. Questa donna non aveva né divisa nè il cartellino del supermercato, pertanto l'ho scambiata per un'altra cliente.
L'ho ringraziata e ho fatto subito lo scontrino per pagare la confezione singola delle uova. Ho usato la stessa carta di pagamento, ma non ho usato la fidelity card perché era solo 2.50 euro di scontrino.
La stessa signora è ritornata da me e mi ha chiesto di darle lo scontrino. Non mi ha chiesto i documenti e non mi ha più fermato (l'ho salutata e l'ho ringraziata di nuovo all'uscita). L'ho vista poi entrare negli uffici del supermercato. Non ho chiesto indietro lo scontrino perché andavo di fretta. Un'altra dipendente del supermercato che ha visto la scena non mi ha fermato.
Sono incensurata, ho pagato con carta di debito di mia madre e ho presentato anche la fidelity card (la prima volta) che però non è intestata a me: con uno scontrino è possibile che possono denunciarmi?
E se no, cosa possono fare con uno scontrino da 2.50 euro? (oltre a mettermi nella loro personale "lista nera")
Ringrazio in anticipo per una vostra risposta!