La responsabile delle risorse umane dice che sono obbligata ad andare alla festa aziendale perché, diversamente, ne terrà conto al momento del rinnovo del contratto. Davvero può farlo? A me sembra più un ricatto e odio tanta finzione dove persone che in realtà non fanno che criticarsi fingono di trovarsi bene tra loro...cosa ne pensate?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno,
la festa aziendale non rientra negli obblighi del dipendente.
Deduco che Lei abbia un contratto a termine. Il rinnovo non è "automatico" quindi potranno non rinnovarglielo, seppur non motivando con la mancata partecipazione alla festa.
Andrà poi valutato se verranno effettuate altre assunzioni.
Ci contatti, se crede, al momento dell'eventuale mancato rinnovo per valutare la legittimità dell'operato del datore di lavoro.
Cordiali saluti
Studio Legale Vizzolesi
Certamente Emanuela non sei obbligata a partecipare alla festa aziendale se non è tuo desiderio farlo! Il partecipare a tali eventi, infatti, non rientra tra gli obblighi dei dipendenti.
In sede di rinnovo del contratto, dunque, non ne potranno tenere conto. Qualora lo facessero, e se ricorrono elementi tali da poterlo provare in giudizio, non esitare a contattare un legale per impugnare il mancato rinnovo.
Cordialità
Avv. F. C.
Gent.ma,
la festa aziendale, come occasione di ritrovo e di socializzazione, non rientra certo tra le mansioni del lavoratore subordinato.
Pertanto la mancata partecipazione (che può essere motivata anche da ragioni personali e famigliari) non è certo giusta causa di recesso del contratto.
Se tale contratto è a tempo determinato potrà non essere rinnovato alla scadenza ma non certo per tale ragione.
Cordiali saluti
Avv. Samantha Battiston