Buonasera
ho scoperto dalla banca che mio padre ( deceduto ) aveva prestato garanzia per una fideiussione di 30000 euro a favore di suo nipote.... Io vorrei annullare detta garanzia per tutelare me stessa E possibile ?
grazie infinite
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Sig.ra Monica,
il decesso del garante (quale era Suo padre) non estingue la fideiussione, che viene ereditata dai successori (come Lei), i quali subentrano con gli stessi diritti e doveri del deceduto, rispondendo quindi di tutte le obbligazioni assunte dal debitore principale (ossia il nipote), senza che possano pretendere di “limitare” in qualche modo la propria responsabilità (salvo Lei abbia accettato l’eredità di Suo padre con beneficio d’inventario).
Tuttavia, uno spiraglio si può vedere nella possibilità di recesso che aveva Suo padre e conseguentemente Lei, quale erede. Occorrerà leggere bene i contratti per verificare se è possibile.
Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Studio Legale
Silvia Papadia (Pavia e Rosate MI)
Gentile Signora Monica,
in effetti la morte del fideiussore non estingue la fideiussione, che si trasmette agli eredi, i quali, subentrando nel rapporto con gli stessi poteri che spettavano al defunto ovvero al papà, possono recedere solo nei modi e nelle forme in cui il diritto di recesso avrebbe potuto essere esercitato dallo stesso, e sono, pertanto, obbligati, in mancanza di recesso, all'adempimento "pro quota" della obbligazione fideiussoria, anche in relazione a debiti contratti dal garantito dopo la morte del fideiussore.
E' bene quindi leggere il contratto di fideiussione per conoscere le modalità di recesso, ove possibile.
A disposizione per ogni chiarimento