Finestre e balconi irregolari

Inviata da Sansone. 9 feb 2018 Diritto immobiliare

Attaccato al muro della mia casa stanno demolendo un capannone, per realizzare appartamenti con la stessa sagoma. A filo del mio cortile intendono aprire "finestre" alte m 1,55 dal piano di campagna e dal loro pavimento. Intendo avvalermi degli artt 901-902 del Cod. Civ. per fargliele portare a minimo m 2,5 da terra, con grata e griglia da 3 cm. Mi è stato detto da chi segue le mie pratiche che ci sono poche speranze di avere ragione, in quanto attualmente c'è un finestrato opaco lungo tutto il capannone, tecnicamente un bow-windows, con soglia a m 1,70, apertura a m 2 fino a m 3,20, solo verso l'interno, che non permette perspectio, e l'inspectio è quanto mai malagevole. Nei vecchi rogiti miei e del vicino, di acquisto dall'originario proprietario di tutto il complesso, nulla si dice di queste aperture. Dall'altro lato della mia casa, a fianco a me, fanno una portafinestra e una terrazza in falda a muro con la mia (cm 30), che invece ha una parte balconata. Mi è stato detto che non posso invocare la distanza di m 1,5 tra affaccio (anche laterale) mio balcone e affaccio frontale loro (che vale pure per la distanza dal confine del fondo, che si estende nel proseguimento ideale del muro divisorio, per 4 m oltre le facciate dei 2 edifici), ma solo 75cm, e loro risolverebbero tutto alzandomi a lato terrazza (no parte balconata) un muro di m 2 (il tutto fatto a L, lato terrazza mia + 75cm loro fronte) a ridosso del mio che invece è obliquo, da m 3 a scendere a 50 cm, che prosegue nella sola parte balconata, con una ringhiera, sempre di cm 50, risolvendo così anche la distanza inferiore a 75 cm tra la loro portafinestra e la finestra della mia camera, posta sul fondo della terrazza, già parzialmente nascosta dal mio muro obliquo, togliendomi anche parte della vista, dalla terrazza e dalla finestra del mio bagno, posta a m 2,5 dal muro di confine, sull'altro lato del terrazzino, affacciantesi di fronte al mio muro divisorio, nel tratto in cui da 1,5 m declina a 50 cm. Mi toglierebbero altresì una piccola porzione di vista dalla finestra della camera da letto. Cosa posso aspettarmi se intento la causa?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Sign. Sansone, queste informazioni che ve le ha fornite? ad ogni modo le chiedo di inviarmi una foto per rendermi conto della realtà dei fatti.
Occorrono delle prove reali tipo un progetto di quello che vorrebbero realizzare. Esiste una azione legale ben precisa che si può realizzare.,,,,.... resto a disoposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1267 Risposte

732 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte