Buongiorno,
Sono Alessandro ho un figlio di anni 20, e fra poco si introdurrà nel mondo del lavoro. Vorrei sapere se posso diminuire/annullare l'assegno di mantenimento visto che ha uno stipendio part-time.
Non è completamente autosufficiente perché vive ancora con la madre presso l'abitazione principale di proprietà.
Grazie
Alessandro
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buongiorno signor Alessandro,
se le sue condizioni economiche si sono modificate nel senso di una riduzione delle entrate rispetto al momento della separazione lei può richiedere subito una modifica delle condizioni di mantenimento del figlio; se così non fosse potrà richiedere la modifica delle condizioni di mantenimento del figlio allorquando quest'ultimo sarà economicamente autosufficiente.
Cordiali saluti
avv. Emanuela Costa
Venezia
Per poter introdurre una modifica del genere ..riduzione o revoca. Dell'assegno di mantenimento in favore del figlio nelle more divenuto maggiorene bisogna dimostrare la capacità produttiva ed economica del ragazzo se costui insomma abbia o stia dimostrando di essere in grado di mantenersi ...se ad esempio suo figlio avesse lavorato solo tre mesi ... ovviamente ed a mio parere per un giudice sarebbe difficile accogliere la sua domanda .. ma se ad esempio già da un po' (magari uno due anni) suo figlio stesse svolgendo un'attività lavorativa, avesse un regolare contratto e riuscisse a portare a casa una media di 700 800 euro mensili, considerato altresi che continua a vivere con la mamma ... io direi che i presupposti per una modifica se non una revoca ci sarebbero tutti.
Il nostro studio è a sua disposizione
Buongiorno
Ci sono tutti i presupposti per modificare l'assegno di mantenimento il mio studio si occupa di questo.
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento
DISTINTI saluti
Avv.Giovanna Oriani
Buonasera Alessandro,
considerato che Suo figlio ha un'occupazione part time, può chiedere che l'assegno di mantenimento venga quantomeno ridotto, per poi chiederne la revoca quando avrà raggiunto la piena indipendenza economica.
Un cordiale saluto.
Avv. Rossana Merlo - Torino
Buongiorno
Ci sono tutti i presupposti per modificare almeno in parte l'assegno di mantenimento. Il mio studio si occupa di questo sono a sua disposizione
Per ogni chiarimento
Distinti saluti Va. Giovanna Oriani