Mio figlio ha 15 anni e non vuole vedere il padrr perche effettivamnete non si e mai occupato di lui ho provato a convincerlo ma dopp essersi visti lui e tornato nervoso perche il padre lo ha rimproverato perche a suo dire e un figlio poco rispettoso in quanto non ha istaurato un rapporto con lui! Assirdo direi dato che l'adulto non e lui.. Cmq cosa posso fare per tutelare mio figlio e soprattutto e costretto ad andare o puo rifiutarsi?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile signora,in teoria non potrebbe rifiutarsi ma se vi sono valide ragioni per il rifiuto il Tribunale puo' valutare, evitando traumatiche coazione. Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Gentile Signora, mi piacerebbe conoscere meglio la sua storia. Sicuramente sui figlio beneche minorenne ha diritto di decidere se ed in che modo avere rapporti con il padre. Immagino siate separati/divorziati. Tenga presente che la legge impone al giudice (in caso di contenzioso) di tenere in debita considerazione la volontà di suo figlio tenuto conto che superati i 12 anni i minori, benché minori, sono ritenuti capaci di discernere ed un quanto tali la loro volontà è da considerare prioritaria.
Ad ogni buon conto prima facie quello che le consiglierei di fare è di rivolgersi ad un centro di "ascolto" o mediazione familiare essendo loro molto ma molto bravi a ricostruire un rapporto in famiglia .
Mi chiami senza problemi se vuole approfondire l'argomento. Sara un piacere
Avv. Guido Giudice