Ho un piccolo monolocale in centro a Roma, la mia unica finestra da sul ballatoio. I vicini si lamentano perchè fumo lí, e perché faccio arrivare il fumo sulla parte comune (il ballatoio appunto) ma io sono nell'unica finestra di casa mia....mi possono sanzionare come minacciano?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 6 persone
Gentile signora,
la norma di riferimento in materia è rappresentata dall''art. 51 della legge n. 3 del 2003 che stabilisce il divieto di fumare in tutti i locali chiusi, eccezion fatta per le abitazioni private; mentre i locali di uso condominiale rientrano nel divieto poichè si tratta di spazi chiusi. La vigilanza sul rispetto delle norme compete all'amministratore che è tenuto ad avvisare i vigili urbani per sanzionare la trasgressione ; l'intervento della polizia municipale può essere attivato anche dal singolo condomino disturbato dal fumo.
Fatta la necessaria premessa, e' chiaro che trattandosi di " immissioni" secondo il codice civile ,se non superano ai sensi dell'art 844 la soglia della " normale tollerabiltà" non recano pregiudizio o nocumento tale da poter generare doglianza .
Distinti saluti.
Avv. Felice Bruni - Catanzaro