Il mio treno ad alta velocità con partenza Milano e destinazione Brescia è arrivato con venti minuti di ritardo. A causa del ritardo ho perso la coincidenza e non ho potuto partecipare al funerale di una persona molto cara. Il rimborso è previsto per ritardi ben superiori, io però vorrei chiedere i danni.
Lo ritenete possibile?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Trenitalia risarcisce il danno per ritardo ingiustificato: vada in stazione, hanno dei moduli apposta per i reclami ed illustri quello che Le è capitato e le conseguenze.
Le danno una risposta.
A Sua disposizione.
Avv. Giovanni Randon
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
3 Risposte
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile utente,
Trenitalia è tenuta a risarcire i viaggiatori per l'eventuale ritardo del treno in ragione del tempo perso.
Tuttavia, in merito allapossibilità di richiedere un risarcimento, la questione è assai dibattuta in giurisprudenza. Di recente, una sentenza del Tribunale di Firenze ha chiarito che il viaggiatore può chiedere soltanto un indennizzo in via forfettaria.
Cordialità.
Studio Legale Lorenzano Andini Morabito
la questione è assai dibattuta in giurisprudenza
Gentile signora Lorena,temo che per la prevalente giurisprudenza non sia possibile;il caso sarebbe diverso se avesse avvertito un malore o una crisi di ansia in treno per il ritardo:forse potrebbe prospettare la proponibilita' di una azione risarcitoria.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli