Ieri sono stata denunciata da un negozio "Coin" per furto aggravato ed è il mio primo reato.. Mi e stato detto di chiamare un avvocato e provare a far ritirare la denuncia. Cosa succederebbe se il negozio non ritirasse la denuncia? E sapete indicarmi il costo per questa pratica?
Grazie in anticipo
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gent.ma Sara,
il furto aggravato a lei contestato è un reato procedibile d'ufficio per cui anche ove il negozio ritirasse la querela il procedimento penale andrebbe avanti comunque.
In merito ai costi molto dipende dal tipo di linea difensiva approntata (es. patteggiamento), comunque per farsi un idea le segnalo anche io il D.M. 55/14 che riporta i parametri fissati dal ministero.
La invito a prendere contatto con un legale per valutare al meglio la sua posizione.
Cordiali saluti.
Avv. Andrea Cresti.
Buongiorno, il furto aggravato è procedibile d'ufficio, il furto semplice è procedibile a querela: solo quest'ultima può essere ritirata dalla persona offesa. Nei reati procedibili d'ufficio (come nel furto aggravato) non c'è questa possibilità e, quindi il procedimento a suo carico procede. I costi possono variare a seconda di cosa si decide di fare: in ogni caso il Decreto Ministeriale n. 55/2014 indica il costo medio per ogni fase di un procedimento penale.