Buongiorno,
in seguito alla vendita di un immobile, per il quale è stato fatto un prezzo di favore proprio perché esso è datato, sono sorti problemi con gli scarichi esterni delle acque. Il compratore mi ha inviato la lettera di messa in mora. Io non conoscevo tale vizio pertanto chiedo se la riparazione è a mio carico o meno, oppure se è di entrambi vedendosi incontro.
Grazie per il Vostro tempo
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
In merito al caso proposto,
bisogna in primis qualificare la natura del problema, se proprio dell' immobile o a natura condominiale;ovvero con la rete comunale.Sarebbe opportuno far valutare la problematica. In linea generale per l' immobile alienato sussiste la garanzia del venditore, salva la conoscenza del compratore in ordine alla percezione del problema afferente ad immobile in stato di vetustà ( benchè quest' ultima, ex se considerata, non sia elemento determinante ) per come rappresenta.
Distinti saluti
Avv.Felice Bruni - Catanzaro
Gentile Silvia
bisognerebbe affrontare il problema più approfonditamente, le problematiche da lei descritte potrebbero rientrare o meno nelle garanzie del venditore. Bisogna accertarlo.
Sono a sua disposizione.
Gentile sig.ra Silvia,
se il vizio era occulto ed è stato denunciato nei tempi previsti dalla legge, Le conviene valutare una possibile transazione.
Cordialmente
Avv. Alfredo Guarino
Napoli
Gentile sig.ra Silvia
in generale il venditore deve garantire al compratore i così detti vizi occulti, quelli che non sono conoscibili dal compratore ma conosciuti al venditore. Nel suo caso lei non conosceva questo vizio, dovrei capire bene in cosa consiste questo scarichi esterni delle acque e considerare altri particolari, d'altronde se le è stata inviata la messa in mora evidentemente il problema è abbastanza serio.
Per approfondire resto a sua disposizione.
Gentile Silvia
in genere il venditore offre una garanzia per i così detti vizi occulti, quelli non conosciuti dal compratore e taciuti dal venditore. Lei però non ne sapeva nulla del difetto, è una questione da affrontare con maggiore approfondimento. Se vuole sono a disposizione.
Buongiorno Silvia
in via generale il venditore è responsabile per i vizi che presenta l'immobile venduto, il compratore dice che c'è un problema negli scarichi esterni delle acque mentre lei mi dice che non ne era a conoscenza. Certo potreste mettervi d'accordo per risolvere il problema, comunque dovrei conoscere maggiori dettagli.
Resto a disposizione