Inviata da di marzo giuseppina. 22 giu 2018
Divorzio
I miei abitano in una casa comunale. In più hanno comprato un piccolo appartamento dove io e mia figlia attualmente siamo residenti.
Sono sposati con la comunione dei beni.
Mio padre all atto del divorzio vorrebbe venire a vivere qui in questo piccolo appartamento. E che io e mia figlia andassimo a vivere a casa con mia madre.
Mia madre e contraria solo perché vorrebbe che io restassi qui.
Mio padre potrebbe cacciarmi da questo appartamento?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Giuseppina,
la giurisprudenza è dibattuta in materia di comodato d'uso di un immobile, tenuto conto della gratuità della prestazione.
Tuttavia, mi sento di dirLe che, nel caso in cui Sua madre sia pronta a testimoniare la volontà di concedere detto immobile in comodato a Lei e Sua figlia, potreTe abitare in detto appartamento fino a quando la minore non diventerà economicamente autosufficiente.
La ratio è quella di conservare l'habitat familiare e tutelare il benessere psico fisico della minore.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena
Gentile Giuseppina,
Da quello che posso intuire poiché dovrebbe specificare sul punto,se i suoi sono in comunione dei beni probabilmente l'appuntamento in cui lei risiedere è di proprietà di entrambi i coniugi, dunque, Suo padre potrebbe solo vantare il 50% della proprietà,inoltre nel caso in cui la sua casa sia casa coniugale non potrebbe assolutamente buttarla fuori di casa,ma la questione è da approfondire.
AVV Marina Ligrani
Gentile signora Marzo,aggiungo alla risposta della Collega che ,se l'immobile e in comunione dei beni e vi è dissenso fra i proprietari,Suo padre non può decidere da solo ma può ricorrere al Tribunale per farsi autorizzare una azione legale per il rilascio dell'appartamento.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli .
Buongiorno,
a chi è intestato l'immobile? Si tratta di ripicca?
Se l'immobile è intestato a suo padre, ha tutto il diritto di stabilircisi.
Cordialità.
Avv. Paola Federici