Salve...iniziamo con il dire che non sono mai stato sposato,ma allo stesso tempo ho una figlia di 9 anni in Italia mentre io lavoro all',estero "Spagna" da 8 anni!!!Rispetto i miei accordi con la madre per quanto riguarda il mantenimento di nostra figlia ma nonostante tutto questo anni,mi obbliga a tornare in Italia per vederla e mi impedisce di portarla a stare da me per le vacanze....ora mi chiedo,è questo un suo diritto?O avrei io il diritto di poter passare delle vacanze con mia figlia dove più mi pare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Salve,
in teoria lei potrebbe portare con se in vacanza la figlia per un certo periodo concordato con la madre.
In pratica però subentrano diversi fattori che incidono sulle decisioni.
Nel suo caso, va considerata l'età della figlia e i tempi di percorrenza che lei ha avuto sino ad oggi con la figlia.
Al momento vista la situazione direi che dovrà aspettare ancora qualche anno prima di decidere di portare con sè all'estero la figlia.
Pertanto dovrà ancora avere un pò di pazienza e limitarsi a trascorrere le vacanze in Italia con la figlia.
Resto comunque a sua disposizione per maggiori chiarimenti.
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino
Salve , guardi le vacanze sono decise nell'atto di separazione , e poi nel caso ci siano disaccordi tra voi meglio rivolgersi al Giudice competente.
Cordialità
Avv. C. Ponticelli
In caso di dissenso fra voi,occorre ricorrere al competente Tribunale,spiegando bene le ragioni per cui sarebbe giusto far trascorrere le vacanze alla figlia in Spagna,dove Lei vive,specialmente se anche Sua figlia lo desidera.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Salve,
in linea di diritto lei potrebbe portare con sè in vacanza sua figlia all'estero, ma da un punto di vista pratico è più complicato in quanto dipende molto dal rapporto che lei ha con sua figlia (ad esempio quando è in vacanza con lei sua figlia vede comunque la madre? ha bisogno di avere un rapporto con la madre anche quando è con Lei in vacanza?).
Questi sono alcuni degli aspetti che devono essere presi in considerazione prima di decidere una vacanza all'estero.
Cordiali saluti.
avv. Emanuela Costa
Venezia
Buongiorno
Ha diritto assolutamente di passare le vacanze con sua figlia dove vuole.ma dovrei leggere il verbale di separazione per vedere le decisioni che avete preso ci potrebbe essere anche questa clausola. Resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV.GIOVANNA Oriani
Lei e Sua figlia avete tutti i diritti di trascorrere le vacanze dove più Le pare, soprattutto se Lei la porta con sè nel luogo dove vive.
Se la madre non è d'accordo occorre ricorrere al tribunale, ma la signora deve fornire motivazioni veramente valide.
Cordiali saluti.
Avv. Enrico Bet
Buongiorno,
dalle informazioni che fornisce non si può essere completamente esaustivi. Se ancora non lo ha fatto sarebbe opportuno inoltrare istanza al Tribunale competente (dove vive la sua ex compagna e sua figlia) per la regolamentazione dei rapporti con la minore. In tal modo verrà anche regolamentato il periodo che sua figlia potrà stare con lei. In linea di massima la madre non può ostacolare i rapporti padre/figlia ma è necessario tenere in debito conto la circostanza che lei, a causa della lontananza, non ha continuativi e significativi rapporti con la minore.
In linea teorica lei ha il diritto di trascorrere periodi di vacanza con sua figlia.
Per farlo valere deve rivogersi al tribunale del luogo in cui la bambina risiede.
Avv. Marco Rigoni
Gentile Narcy,
Non mi è chiaro se lei ha già provveduto alla definizione tramite decisione del tribunale circa il mantenimento e diritto di visita della bambina o la regolamentazione avviene con accordo tra voi, ad ogni modo le consiglio di ricorrere al Tribunale,se ancora non lo ha fatto, per ottenere in tal senso una regolamentazione, altrimenti, se già ci è una regolamentazione, per poterla modificare in relazione alla possibilità di tenere con lei durante le vacanze estive la bambina.
Avv. Marina Ligrani
Egr sig. Narcy
Deve ricorrere davanti al tribunale, anche se non è sposato e far stabilire i diritti di visita, pernottamento e trasferimento presso di sé