Mi scusi, se mi permetto una domanda, sempre in riferimento all’oggetto, per procedere d’ufficio quale referto fa testo solo quello del pronto soccorso oppure anche gli altri successivi referti rilasciati dal medico di base….
Faccio un esempio se il pronto soccorso rilascia una prognosi di 30 giorni, il soggetto va a casa dopo 15 e il medico di base rilascia un secondo certificato di altri 20 giorni questi sommano (30+20) o per la procedibilità d’ufficio si usano solo i 30 giorni del pronto soccorso…
Se mi potesse rispondere la ringrazio
Cinzia
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile sig ra,
Ai primi 30 giorni vanno sommati gli ulteriori giorni di prognosi sino alla guarigione clinica che sarà accertata dal medico di base.
Il mio consiglio oltre ai giorni cerchi di essere più esaustiva possibile anche con esami e cure mediche effettuate nel periodo di prognosi.
Cordiali saluti
Avv Elisabetta sarcina
In ambito penale fa fede il primo referto che può essere continuato e la persona offesa potrebbe depositare anche le certificazioni successive .. la valenza del referto ospedaliero è comunque tenuta di conto in modo diversificato a secondo della fattispecie sinistro stradale con lesioni .. lesioni volontarie ecc ecc
Gent.ma
Nel concetto di “malattia” della mente o del corpo rientra il computo del periodo di durata della stessa certificata anche dal medico di medicina generale , ovvero dal medico di base , andando a sommarsi i giorni di prognosi stabiliti dal pronto soccorso con i giorni di prolungamento della malattia dichiarati dal medico di base o di medicina generale .
Vale la prognosi complessiva. Chiaramente, sarebbe meglio cristallizzare la situazione con una visita medico - legale. Ma sono già decorsi i termini di decadenza per la querela?