Giuslavorista per patto di non concorrenza.

Inviata da Andrea. 25 mag 2017 Consulenza del lavoro

Buongiorno,
a breve dovrei dare una risposta definitiva per un' assunzione e firmare un p.n.c. Presso una grande azienda fornitrice e produttrice di UPS (gruppi di continuità) settore elettrico.

Il patto ricevuto a mio avviso è molto generico ed ho chiesto che venisse specificato maggiormente in quali aziende dirette concorrenti non dover andare a ricoprire ruoli similari a quello offertomi, considerando che ha validità fino a 3 anni dopo il licenziamento ed una penale di circa 70.000€ voglio essere sicuro che un altro lavoro sempre nel settore elettrico in un' azienda non produttrice o fornitrice di UPS non mi faccia incorrere in penali, posso fornire privatamente anche copia del patto per vostra valutazione, ringrazio chiunque possa aiutarmi.

Riporto stralcio della mail inviata da me all' azienda:

In merito al patto di non concorrenza, il punto 1) patto di non concorrenza, comma 1.1 così come è scritto recita "......a favore di altre società, enti o organizzazioni, che progettino, producano, commercializzino e vendano prodotti che siano in concorrenza con quelli della nostra società. Restano comprese nell' obbligo di cui sopra anche le aziende fornitrici di componenti hardware e software utilizzati nei prodotti della Società per i quali ella abbia effettuato attività inerenti la propria specializzazione e che rappresentino un patrimonio tecnologico per l' azienda".

Vi chiedo solo per il punto 1) patto di non concorrenza, comma 1.1 di andare a specificare e dettagliare in quanto attualmente è molto generico, sarebbe opportuno indicare il ruolo da NON ricoprire (impiegato supporto tecnico prevendita settore UPS) e scrivere chiaramente i nomi delle aziende dirette concorrenti presso cui non potrò andare a ricoprire il ruolo che mi assegnerete.

Nella bozza ricevuta, banalmente non potrei lavorare per nessuna azienda sul suolo italiano che tratta od installa prodotti tra cui UPS di marca diversa, ad esempio in un magazzino di elettroforniture che tratta molti prodotti diversi tra loro, oppure tornare a ricoprire il ruolo di coordinatore capocantiere elettricista che installa UPS differenti ed infine, dovesse capitare, vorrei capire se sarà ammesso ricoprire un ruolo differente da quello da voi assegnatomi, ragionando ad esempio per una posizione da "tecnico di manutenzione post-vendita" sempre nel settore UPS all'interno delle aziende dirette concorrenti sopracitate.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio Sig. Andrea,
non serve un giuslavorista, è una questione di diritto civile. Il patto di non concorrenza per i dipendenti è regolato dagli articoli 2125 e 2596 cc che prevedono che sia nullo se non è pattuito un corrispettivo per esso e se il vincolo non è contenuto entro precisi limiti di tempo (massimo 5 anni), oggetto (una determinata attività) e luogo (una determinata zona). Se il Suo non è conforme a tali dettami non è legittimo.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)

Studio Legale Avv. Simoncelli Avvocato a Seriate

306 Risposte

505 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

la Vostra domanda così come posta all'azienda mi sembra corretta.......attendiamo cosa le rispondono

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1267 Risposte

732 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte