Gli airbag non si aprono. Si puo citare la casa costruttrice?
Inviata da Luigi. 17 nov 2015
Fuoriuscita di strada autonoma per malessere. Auto nel canale profondo oltre 1,5 mt (peraltro senza guardrail: a Piacenza non sanno cosa sono), lesioni e fratture, auto che ruota sballottata di 180 gradi rimanendo nel canale, airbag che non si aprono né frontali né quelli laterali! Può essere chiamata in causa la casa costruttrice per airbag difettosi previa perizia? Per la sicurezza personale e altrui, le informazioni di eventuali difetti di fabbrica (se mai riscontrati) devono essere noti e non nascosti!
Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
L'accertamento peritale è necessario e il suo esito fondamentale. Svolta una perizia di parte, prima di iniziare una vertenza giudiziale conviene svolgere un accertamento tecnico preventivo, cioè una procedura tecnica con un perito nominato dal tribunale, per evitare sorprese in corso di causa per responsabilità da prodotto difettoso e/o d manutenzione della strada.
I migliori saluti.
Avv. Cesare Albini Foro di Bologna
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
5 Risposte
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gent.mo Luigi,
certamente è importante segnalare eventuali difetti, ritengo giusto dunque iniziare una azione legale per far valere la responsabilità della casa costruttrice in ordine al sistema di air-bag difettoso e chiedere il relativo risarcimento del danno oltre alle spese anticipate per la consulenza tecnica. Sarebbe anche da valutare una concorrente responsabilità del Comune per la manutenzione della strada in ordine all'incidente.
Un cordiale saluto
Avv. F.C.
E' indispensabile certamente una perizia che accerti il difetto, quindi potrà agire per il risarcimento del danno.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Signor Luigi,
in merito a quanto da Lei riferito, ritengo sia possibile sicuramente agire nei confronti della ditta costruttrice dell'autovettura nel caso la perizia, da effettuarsi, accerti un vizio di costruzione negli airbags installati.
Resto a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento mi contatti pure in studio.
Avv. Antonio Ruspaggiari
Nel libretto fornito all'acquisto della vettura in genere viene illustrato quando il sistema dell'airbag si attiva nel caso di una collisione frontale e l'angolo di impatto rispetto alla verticale del veicolo.
Se esperita una CTU medico-legale e tecnica, si accertasse che l'evento dannoso da Lei subito sia ascrivibile a responsabilità da prodotto difettoso, sulla base della suddetta perizia potrà ottenere una condanna dell'impresa produttrice al risarcimento di tutti i danni subiti oltre alle spese della CTU da Lei richiesta.
Resto a disposizione e porgo cordiali saluti.
avv. Lavinia Misuraca
Buongiorno,
se dalla perizia viene accertato un difetto di funzionamento degli Airbag, sarà possibile richiedere un risarcimento alla casa produttrice per difetto di fabbricazione.
Per ulteriori informazioni non esiti a contattarmi.
Avv. Leonardo Sanesi (Foro di Prato)
c/o Studio Legale Pacini