Buongiorno,
sono separato ufficialmente dal 2015 ma già dal 2008 non vivevamo più insieme. L'accordo della separazione consensuale prevede un assegno di mantenimento di € 300,00 più una somma di € 4.000 per arretrati. Dal momento della separazione ho versato l'assegno mensile fino a giugno del 2016 poi avendo perso il lavoro non ho potuto più versarlo, in più non ho mai saldato gli arretrati. Ieri mi arriva una lettera del legale della mia ex coniuge che mi intima al pagamento degli arretrati entro 10 giorni altrimenti si potrebbero rivalersi sui redditi dei miei genitori. Premesso che ho deciso di ricominciare a versare l'assegno già dal prossimo giugno, le mie domande sono queste:
- Può chiedere gli arretrati ai miei genitori?
- Ha diritto all'assegno anche se Lei ha un buon reddito e io sono disoccupato?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Ai Suoi genitori non puo' chiedere il mantenimento ma solo gli alimenti in caso di bisogno.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Preg.mo Sig. Pierpaolo,
da quanto scrive deduco che il mantenimento sia per la sua ex coniuge (non per figli).
Il contributo ai suoceri potrà essere richiesto solo nel caso in cui, in presenza di figli, tutti e due i genitori si trovino nell’impossibilità di provvedere con le loro risorse economiche ai bisogni dei figli e non basterà l’inadempimento di solo uno di essi.
Qualora il reddito di sua ex moglie sia cambiato in questi anni, Le consiglio di depositare un ricorso per la modifica delle condizioni di separazione al fine di ottenere una riduzione dell'assegno di mantenimento.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
avv. Laura Fagotto (Pordenone)
Buongiorno
Si deve rivolgere ad un avvocato della sua zona perché s e sono mutate le condizioni della separazione puo fare una modifica dei patti.Resto a sua disposizione per ogni chiarimento .Avv.Giovanna Oriani
Se le sue condizioni economiche sono cambiate le consiglio di chiedere il mutamento delle condizioni della separazione. Per questo si rivolga ad un legale che potrà aiutarla . Quanto alla richiesta ai suoi genitori è altamente improbabile anche perché, se non ho capito male, la sua ex moglie lavora ed ha un reddito.