Sono in causa con mia moglie che ha sporto denuncia nei miei confronti per presunti maltrattamenti nei confronti del figlio di anni 14, nato da una sua precedente relazione. Ho diritto al gratuito patrocinio con Isee di circa 7000 euro?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Si. Si ricordi che vanno calcolati anche eventuali beni immobili (la rendita catastale solitamente è molto bassa, quasi ininfluente ai fini di interesse) e mobili registrati (autovetture).-
Può nominare qualsivoglia avvocato d'Italia, debitamente iscritto nelle apposite liste di difensori abilitati al gratuito patrocinio.-
Rimango a Sua disposizione per qualsivoglia profilo afferente la redazione dell'istanza di ammissione al beneficio, nonché ogni altro aspetto processuale (con particolare riguardo alla debita analisi delle dichiarazioni accusatorie operate da sua moglie).-
Distinti saluti.-
Avv. Carlo Monaco
Gent.mo Sig. Gianni,
ha diritto ad usufruire del Patrocinio a Spese dello Stato se il Suo reddito non supera euro 11.528,41. Qualora il Suo stato di famiglia è composto da altre persone, non necessariamente legate da un vincolo di parentela, deve sommare i redditi di tutti i componenti. Nel suo caso il reddito di sua moglie non si cumula, essendoci conflitto di interessi.
Cordialità
Gentile signor Gianni,
per l'ammissione al gratuito patrocinio il richiedente non deve aver superato nell'anno precedente il reddito lordo che Le è stato indicato, considerando però i redditi di tutti i familiari conviventi e, in assenza di loro redditi, la somma di cui sopra aumenta di poco più di 1000 euro per ciascun familiare.
Cordialmente
Avv. Alfredo Guarino Napoli
(Gli altri beni immobili e mobili del patrimonio sono valutati ai fini dell'attendibilità della dichiarazione per eventuali indagini per i reati che conseguono ad un'attestazione falsa.)
Gentile Signore,
potrà accedere al gratuito patrocinio se i redditi suoi e dei componenti della sua famiglia non superano euro 11528,41 (con detrazione di euro 1000 per ogni familiare).
Preciso che devono esser calcolati i redditi percepiti. Il valore ISEE, generalmente più basso dei redditi percepiti, non è corretto ai fini del gratuito patrocinio, nella cui domanda devono essere inseriti anche quote di proprietà e beni mobili registrati.
Sono a Sua disposizione per ogni tipo di chiarimento anche in merito alla vicenda processuale che la vede coinvolta.
Cordiali saluti
Caro Gianni,
Con il tuo isee dovresti poter accedere al gratuito patrocinio.
Il limite di reddito attuale è di 11.528,41 € annui. Però si parla di reddito e in tale voce vanno compresi tutti i redditi delle persone con te residenti (se hai la stessa abitazione della tua compagna i vostri 2 redditi non si sommano perché siete in conflitto di interessi) ma di tutti gli altri si e vi vanno ricompense anche le pensioni percepite di qualunque tipo.
Inoltre non devi avere beni mobili o immobili da cui produrre reddito.
Parlane con il tuo avvocato che deve essere iscritto nell'apposito albo.