Salve, il mio avvocato penalista mi ha chiesto dei costi di cancelleria da sostenere per presentare alla procura una querela per truffa...... Premetto che ho accesso al gratuito patrocinio...... è giusto che debba sostenerle?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Per avere accesso al gratuito patrocinio o patrocinio a spese dello Stato bisogna fare una domanda e allegare della documentazione prevista dalla legge. Tale domanda - per quanto riguarda il processo penale - verrà poi valutata e decisa dal Giudice del procedimento, che emetterà un Decreto di ammissione o non ammissione. Se non vi è questo provvedimento di ammissione tutte le spese restano a suo carico.
Avv. Stefania Gandini - Alessandria
Gratuito patrocinio, patrocinio a spese dello stato, vuole dire che ogni onere è gratuito, quindi non è previsto il pagamento di alcun costo..
Cordiali saluti.
Avv. Raffaella Crucitti
Egregio sig.Baldi,il patrocinio a spese dello Stato non copre i costi per la redazione della querela o denuncia ma per la difesa nel procedimento prima e nel giudizio poi;i costi per il deposito possono correttamente riferirsi solo ai costi per il trasporto ed al tempo impiegato per l'adempimento. .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli
Buongiorno, per il deposito di una querela non è previsto alcun costo di cancelleria. È altrettanto vero che i costi e le spese legali del patrocinio a spese dello Stato sono riconosciutiAl legale soltanto dopo che la parte è stata ammessa. Ciao avviene però soltanto quando il procedimento penale è pendente in quanto la domanda deve essere presentata al giudice. Direi che per questa fase dovrà sostenere i costi, diversamente può tranquillamente andare dai carabinieri Che riceveranno le sue dichiarazioni gratuitamente.