salve avvocato mi hanno contattato dalla scuola di mio figlio che avendo sentito un audio che mio figlio aveva inviato nel gruppo dei suoi compagni di classe parlava male dei professori , per via della bocciatura , qualcuno l'ha fatto ascoltare ad alcuni professori ed ora vorrebbero denunciarlo per diffamazione le preciso che mio figlio ancora deve compiere 16 anni lo possono fare ma questo non viola il diritto alla privacy grazie mille
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Salve Francesco,
la suprema corte con diverse pronunce (22853/14 e 36602/2010) ha chiarito qual è il perimetro entro il quale si configura il reato di diffamazione. In estrema sintesi: l’assenza del soggetto offeso (altrimenti si ricadrebbe nell'ingiuria, recentemente depenalizzata) e la presenza (anche virtuale) di due o più persone. Trattandosi, come lei riferisce, di un gruppo whatsapp di studenti è ragionevole pensare che entrambe le condizioni siano verificate. Un ultimo punto necessario per integrare il reato di diffamazione consiste nella consapevolezza di pronunciare (o scrivere) frasi lesive della reputazione altrui.
Tutto ciò premesso, suggerisco di consultare un legale in modo da poter meglio addivenire a una mediazione con gli insegnanti coinvolti.
Gentile Francesco,
Le consiglio di rivolgersi ad un legale di fiducia per cercare di ottenere il prima possibile una remissione di querela da parte dell'insegnante di Suo figlio. In caso contrario quest'ultimo rischia di essere sottoposto a processo.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Avv. Andrea Ricci (Foro di Firenze)
Egregio Sig. Francesco,purtroppo per Suo figlio e' possibile e Le consiglio di adoperarsi per un bonario componimento.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli