Salve,
mi hanno sospeso la patente per 6 mesi e confiscato l'auto di mia proprietà. Non ho provocato incidenti, è la prima volta.
Dovrò fare i lavori socialmente utili per estinguere il reato ma l'auto me la ridaranno?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
La macchina Le verrà certamente restituita all'esito dei Lavori di pubblica utilità che dovrà però eseguire con esito positivo.
Le perverra inizialmente un decreto penale di condanna che dovrà opporre entro 15 giorni, chiedendo di patteggiare una pena, subordinandola allo svolgimento dei lavori.
Se il giudice acconsentirà le verrà dissequestrato il mezzo, il reato verrà dichiarato estinto, e le dimezzeranno la durata della sospensione della patente.
I 6 mesi che per ora le hanno dato sono quelli provvisori della Prefettura, ma la durata definitiva sarà stabilità dal giudice.
Le consiglio poi di fare un'istanza per far custodire il mezzo a casa sua o da un amico, altrimenti il garage presso cui è in custodia le chiederà un conto molto salato.
Le consiglio anche di chiedere la sospensione bollo fino al dissequestro del mezzo.
Buongiorno,
la procedura prevista dall'art. 186 del Codice della Strada comma 9 bis prevede che il Tribunale, verificato lo svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità, dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla metà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestro.
Gent.ma sig.ra Gabriella,
all’esito del corretto svolgimento del progetto di Lavoro di Pubblica Utilità il Giudice, dando atto dell’avvenuta espiazione della pena, dichiarerà estinto il reato, ordinerà la revoca della confisca del veicolo. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Gentile Gabriella
se ottempera esattamente per tutto il relativo periodo ai lavori socialmente utili cui è stata indirizzata, dovrebbe a conclusione della procedura riottenere l'auto.