Buongiorno,
quando ero piccolo hanno tolto la patria potestà a mia madre perché non si prendeva cura di me...ora è morta e ha una casa, ereditata dal padre, intestata con mia zia. In questo caso io sono erede o no?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 7 persone
Egr. signore,
il giudice si pronuncia sulla decadenza dei genitori dalla patria potestà - adesso sostituita dalla cosiddetta “responsabilità genitoriale (decreto Legislativo n.154/2013) - ai sensi dell’art. 330 del codice civile.
Tuttavia la suddetta pronuncia non incide sulla successione ereditaria, la quale resta comunque disciplinata dagli artt. 536 e ss.
Di conseguenza Lei sarà chiamato ad ereditare la quota di Sua spettanza.
È in ogni caso indispensabile esaminare la vicenda nella Sua interezza per poterLe offrire una risposta più approfondita.
Cordialmente,
Egregio Signor Giovanni,
Lei è sicuramente erede di Sua madre anche se non si è curata di Lei ed ha perso la potestà genitoriale. Se Lei è figlio unico e non ha altri ascendenti o il padre non divorziato, è unico erede di Sua madre.
resto a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento e Le porgo i migliori saluti
avv. Maria Franzetta
Assolutamente si è erede. Alla decadenza dalla patria potestà (rectius responsabilità genitoriale ) consegue solo l'impossibilità di prendere decisioni nell'interesse del figlio.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari