Ho affittato la casa con giardino ma l'inquilino ha apportato modifiche

Inviata da Xxojibo. 1 giu 2024

Buongiorno, ho affittato una villa con giardino circa 7 anni fa.
L'inquilino ha sempre pagato. Gli ho inviato la lettera con raccomandata che entro 6 mesi deve lasciare la casa perché ho deciso di non affittarla più e di entrarci io.
Qualche giorno fa sono andato a visionare la casa e ho constatato che il giardino non esiste più, le piante sono state tutte sradicate. Avevo un pino di 6 metri, un roseto, un aranceto e un limone + piante come calle e altri tipi. Non esiste più nulla, ha tolto la terra e ha messo il porfito.
In casa ha colorato le pareti di grigio scuro e ha inserito due condizionatori senza dirmelo.
Ha messo una porta blindata, senza dirmelo
E le persiane elettroniche.
Per di più ha inserito in casa mobili fatti su misura e ora vuole vedermi tutto ad un prezzo esorbitante di cui ovviamente non sono d'accordo.
Anche perché ha sempre pagato pochissimo di affitto per andargli incontro.
Posso appellarmi al giardino e alle altre cose per fare calare il prezzo?
Avevo richiesto più volte che il giardino restasse intatto ed è stato un duro colpo per me vedere che non ci fosse più.
Come devo fare?
Grazie e scusate il disturbo.

Miglior risposta

buongiorno
il Codice civile è abbastanza chiaro sull'argomento anche se no troppo specifico.
dall'interpretazione del 1590 e seguenti dipende anzitutto dal contratto, da vedere se nel cotratto soo previsti o meno modifiche e miglioramenti.
In line di massima ila proprietario deve essere sempre avvisato, se dà il suo assenso allora dovrà contribuire alle spese, in caso contrario nulla deve e se la miglioria è rimovibile l'affittuario se la porta, altrimenti la lascia lì e non può pretendere nulla.
Nel caso del giardino Vedo anche un danno da risarcire

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1253 Risposte

Buongiorno,
ai sensi dell'art. 1590 c.c. il conduttore deve restituire alla scadenza del contratto di locazione l’immobile nello stesso stato in cui lo aveva ricevuto, salvo il normale deterioramento e degrado dovuto all’uso.
Inoltre, ai sensi dell'art. 1592 il conduttore non ha diritto ad indennità per i miglioramenti apportati alla cosa locata.
Se ha necessità, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

298 Risposte

Buongiorno,
Il locatore ha diritto alla restituzione dei luoghi nello stesso stato in cui sono dati in locazione, ergo consiglio una diffida in via bonaria, e in caso di nessun risultato citarlo in giudizio al fine di obbligarlo, oppure che il lavoro di ripristino venga fatto a sue spese.
Mi contatti se le serve aiuto
Cordialità

STUDIO LEGALE TRIBUTARIO|AVV.ANDREA PIZZAGALLI Avvocato a Barzanò

25 Risposte

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta