Ho comprato una casa con un debito di cui nessuno mi aveva parlato
Inviata da Checco. 20 mag 2015
Il precedente propietario della casa aveva lasciato un debito di 2500 euro di spese condominiali non pagate ed io mi sono visto contattare dall'amministratore di condominio per saldarlo, ho già fatto fuori i miei risparmi con l'anticipo del mutuo, figurarsi dare altri soldi per cosa non ha pagato il tizio prima... è legale farlo?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentilissimo Checco,
e' buona norma chiedere all'Amministratore del Condominio, all'atto di acquisto di un immobile, in merito al regolare pagamento degli oneri condominiali da parte del venditore.Quanto precede onde evitare brutte sorprese atteso che le disposizioni di attuazione del Codice Civile prevedono la solidarieta' tra acquirente e venditore per il pagamento degli oneri condominiali relativi all'anno in corso e precedente l'acquisto.
Si rivolga con premura ad un Avvocato anche al fine di spedire una intimazione ad adempiere al venditore dell'appartamento,laddove Lei fosse costretto a pagare al fine di evitare atti esecutivi e, quindi l'aggravio dei costi a titolo di spese processuali.
A Sua disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)
Purtroppo lei è tenuta a pagare quale obbligato in solido con il vecchio proprietario. Si rivolga ad un legale per mandare una diffida all'ex proprietario e per cercare poi di esercitare il diritto di rivalsa. Se vuole mi contatti, i miei riferimenti sono elencati nel mio profilo presente sul portale. Avv. Valter Vernetti
Signora Concetta, purtroppo è legale! Lei in quanto nuovo proprietario è obbligato in solido, cioè insieme, al vecchio per il pagamento delle spese degli ultimi due anni. le consiglio di inviare una diffida al vecchio proprietario intimandogli di provvedere a breve termine, intimando il recupero coatto nei suoi confronti. Naturalmente prima dovrà pagare. Può comunque chiedere all'amministratore una rateizzazione. Ma agisca con tempestività. Se vuole mi contatti, i miei riferimenti sono elencati nel mio profilo presente sul portale. Avv. Raffaella Scarinci
Gentile signora Chiara,
il nuovo proprietario è obbligato in solido con il venditore, per le spese condominiali riferite al biennio precedente la stipula del rogito.
Effettuato il pagamento, ci si può rivalere sul venditore per ottenere la restituzione di quanto pagato.
Se desidera approfondire non esiti a contattarmi tramite i recapiti pubblicati su questo portale.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra
occorre controllare l'atto di compravendita, e in particolare se nell'atto è stato specificato che il vecchio proprietario è tenuto a pagare eventuali pendenze o se al contrario nulla più è dovuto. Nel primo caso potrà rivalersi sul vecchio proprietario per le spese condominiali sostenute.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile signora Chiara,
l'operato dell'amministratore è corretto, il precedente proprietario e l'acquirente sono responsabili in solidi al pagamento degli oneri condominiali non corrisposti.
A seguito del pagamento avrà la possibilità di rivalersi sul venditore, per ottenere la restituzione delle somme corrisposte.
Non esiti a contattarmi per qualsiasi chiarimento
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti
Se le spese sono di ordinaria amministrazione e si riferiscono al biennio precedente la stipula del rogito, é obbligato solidalmente con il venditore. Ciò significa che é tenuto a pagare i tributi all'amministratore ma può poi rivalersi per l'intero sul venditore.
Cordialmente.
Avv Giandomenico Graziano
In caso di condominio il precedente proprietario e l'acquirente sono responsabili in solido per le spese condominiali non pagate relativa all anno in corso e a quello precedente per cui l amministratore può decidere a chi rivolgersi per ottenere il pagamento.
Chi paga potrà poi rivalersi sull altro
Se desidera approfondire mi contatti pure tramite il portale
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini