Mia sorella era una ossessiva del lavoro che non aveva una famiglia, adesso che non c'è più eredita tutto suo marito o anche io ho diritto a qualcosa? Sono disoccupata ed ho una figlia minorenne, e mia sorella ci scherzava sempre, diceva "meglio che non c'ho figli, se muoio mia nipote si farà un università di lusso"
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
In assenza di figli i fratelli del defunto ereditano insieme ai genitori dello stesso in concorso col coniuge superstite.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
9 Risposte
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Ha diritto alla quota come legittimaria, a meno che sua sorella non abbia redatto un testamento.
Per avere una risposta precisa dovrei sapere se avete ancora i genitori. Da quanto ho capito, sua sorella aveva un marito e non aveva figli. Se Lei non ha più i genitori e sua sorella non ha lasciato testamento, a lei spetta 1/3 dell'eredità. Diversamente quella quota la dovrà dividere coi genitori secondo criteri che non sto qui a precisare.
Per ulteriori informazioni mi può contattare tramite il portale.
Avv. Anceschi Alessio
Lei quale sorella non ha diritto alla quota ereditaria.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Se sua sorella non aveva figli , né genitori in vita, e non ha fatto testamento lei eredita insieme al marito . Cordiali saluti. Avvocato Maria Raffaella Gambardella
Se nn ha lasciato testamento eredità il merito che è anche legittimario
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
ritengo che al Suo caso sia applicabile l'art.582 c.c., ovvero al coniuge sono riservati i 2/3 dell'eredità ed a Lei sorella della defunta 1/3, eventualmente in concorso con altri fratelli/sorelle o genitori ancora in vita.
Se la defunta avesse voluto destinare direttamente alla nipote una somma o un legato, avrebbe dovuto fare testamento.
Veda se c'è un testamento e lo faccia visionare da un collega o da un notaio. In ogni caso, sarebbe meglio contattare un Collega o un notaio per risolvere l'eredità anche negli adempimenti burocratici.
A presto
Avv. Giulia Gasparini Carpi (Modena)
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
mi dispiace, ma erede legittimo è solo il marito. Se Sua sorella avesse voluto lasciare una quota di eredità alla nipote avrebbe dovuto fare testamento, destinando una quota o un legato a Lei o a Sua figlia.
Se c'è un testamento, lo faccia visionare da un collega o da un Notaio.
A presto
Avv. Giulia Gasparini Carpi (Modena)
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno signora,
se sua sorella non aveva figli e non c'è un testamento in favore del marito anche lei ha diritto ad una parte dell'eredità.
Le invio i miei recapiti per concordare un appuntamento.
cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi
Non avendo, Sua sorella, avuto dei figli, a Suo cognato spettano i due terzi dell'eredità. Il residuo terzo viene attribuito alla famiglia d'origine e, quindi, va diviso tra Lei, i Suoi genitori (se ancora in vita) e gli eventuali altri fratelli e sorelle considerando, però, che ai genitori spetta un quarto dell'intera eredità (in pratica, divisa l'intera eredità in 12 parti: 8/12 vanno al coniuge superstite, 3/12 vanno ai genitori, 1/12 va diviso tra gli altri fratelli e sorelle). Ovviamente, se eravate solo due figli e se i Suoi genitori sono già venuti a mancare, quel residuo terzo (i 4/12) di eredità spetta interamente a Lei.
Rimango a Sua disposizione per ogni ulteriore occorrenza e necessità in merito.
Cordialmente
avv. Livio T. Operamolla