Ho fatto da prestanome ad una coperativa e adesso voglio uscirne
Inviata da anto. 19 feb 2015
Salve 3 anni fa ho fatto da prestanome a degli amici per una cooperativa di cui sono presidente. Mi sono accorto che non fanno attività del tutto lecite, ergo: come me ne posso liberare uscendone illeso?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buon giorno, la questione è delicata.
Dovrebbe valutare lo Statuto e predisporre quanto necessario per evitare possibili complicanze civili, fiscali e penali.
Potrà contattare lo Studio per approfondire oppure predisporre quanto necessario fare
Gentile Signore,
occorre verificare le modalità di dimissioni specificamente previste dall'atto costitutivo e dallo statuto della Cooperativa. Tenga presente che Lei, quale Presidente, ha assunto i compiti di legale rappresentante al quale però non competono particolari capacità di gestione e, fatta salva l’ipotesi di specifiche deleghe, normalmente al Presidente non spetta alcun particolare potere. Questo quindi potrebbe attenuare la Sua posizione. Ad ogni modo, occorre naturalmente valutare la questione con precisione, anche per evitare che su di Lei ricadano riflessi negativi civili, penali (a titolo di eventuale concorso in qualche reato che le condotte scorrette dei Suoi amici potrebbero aver integrato) e fiscali (Il Presidente infatti, pur essendo un legale rappresentante, è individuato pur sempre come soggetto qualificato alla Amministrazione tributaria). Mi contatti in studio per approfondire quanto prima la questione. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza