Ho prestato il mio scooter a un amico che ha provocato un incidente, creando danni a un auto. La polizia ha accertato immediatamente la sua piena e totale responsabilità. Ma io ho un dubbio: a chi spetta pagare i danni dell'auto? Nel senso, come funzionerà con l'assicurazione etc? Grazie mille
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentilissimo Dario,
in qualita' di proprietario dello scooter, Lei purtroppo e' responsabile in solido col conducente, fermo restando che il sinistro verra' risarcito dall'Assicurazione.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)
Il proprietario è sempre responsabile solidalmente con il conducente, ma a meno che non via siano condizioni particolari di polizza, dovrebbe rispondere la sua assicurazione ed eventualmente aumentarle il premio annuo.
Nel caso si palesasse l'ipotesi che dovesse essere lei personalmente a pagare, potrà rifarsi poi sul conducente in quanto responsabile dell'accaduto.
Ella è responsabile del danno materiale ma può rivalersi nei confronti del Suo amico.
A disposizione per approfondimento, invio i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta da Torino
Il proprietario è sempre responsabile in solido con il conducente, tuttavia, salvo che vi siano esclusioni dalla polizza di assicurazioni, quest'ultima dovrebbe provvedere al pagamento di tutti i danni.
Le rimarrà la franchigia da pagare
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Dario,
Il proprietario del mezzo e' obbligato con il conducente a pagare i danni. Quanto all'assicurazione, salvo disposizioni particolari previste in polizza, dovrebbe normalmente provvedere al risarcimento. Sono a Sua disposizione. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli